Finalmente si apre! - Forum Oratori Senigallia

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Finalmente si apre!

Aprire o riaprire un oratorio

Finalmente si apre!

Arrivati a questo punto si potrà pensare ad una programmazione settimanale, mensile, annuale per le diverse fasce di età, tenendo conto del contesto ecclesiale e sociale, in sintonia con la PG diocesana….  

Alla base c’è la comunità cristiana (sacerdote, consiglio pastorale, famiglie, associazioni, movimenti...)
che manifesta apertamente attenzione e dedizione alla realtà giovanile, una comunità motivata e entusiasta della vita di fede e  dichiaratamente sbilanciata nella stima verso i giovani.  Tanto da avere nel cuore il sogno che l’oratorio possa, un domani, essere animato soprattutto dai ragazzi stessi.



Per costruire l’oratorio o ristrutturarlo: per fare qualche riunione di gruppo, qualche lezione di catechismo, qualche riunione di associazione, è sufficiente utilizzare la sacrestia o affittare a ore le aule scolastiche del Comune, non occorre fare oratorio. I ragazzi  hanno bisogno di spazi per stare a parlare, di ambienti per la musica,  per vivere in comunità, di sale internet per ricerca e comunicazione, di piccole redazioni, di spazi attrezzati per lo sport, di luoghi di raccoglimento più personalizzati delle chiese parrocchiali spesso impersonali.

Affinché sia un luogo vitale
: è compito della comunità parrocchiale proporre ai ragazzi e ai giovani un ambiente che li aiuti a crescere offrendo loro un’esperienza globale di vita (amicizie, gioco, studio, formazione spirituale, sport, musica,  …) in un insieme armonico ed equilibrato, che tenga conto delle diverse età, sensibilità, livelli di maturazione fisica e psicologica e della specificità maschile-femminile.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu