Equipe responsabili - Forum Oratori Senigallia

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Equipe responsabili

Dinamiche di vita d'oratorio > Equipe Responsabili

E' l'anima di tutto l'oratorio

Ne fanno parte l’assistente spirituale, il coordinatore dell’oratorio, i coordinatori delle varie èquipe di animazione e i responsabili delle Associazioni giovanili.

Ne fanno parte sia giovani che adulti, anche se gli adulti devono sempre ricordarsi che i protagonisti dell’oratorio sono i ragazzi, sono i giovani. Gli adulti scelgono di stare “a servizio” dei giovani, valorizzando le loro capacità e potenzialità e favorendo la sperimentazione di ruoli e compiti in oratorio.

Il clima spirituale all’interno dell’équipe è sereno, franco, denso di stima e di fiducia
. Le riunioni di èquipe favoriscono la capacità di “fare squadra”,  e dare così a tutta la comunità parrocchiale - e non solo  - una vera testimonianza di Chiesa, di spiritualità di comunione vissuta e testimoniata.


Una parola vale la pena spenderla a proposito dell’intenzionalità educativa, cioè dell’intenzione o motivazione profonda che sta alla base e in certo senso anche come scopo ultimo di ogni singola iniziativa, percorso, attività. Compito dell’èquipe è quello di chiarire prima a se stessa e poi agli altri, le intenzionalità educative di ogni intervento, itinerario, progetto, azione. Non si eviterà, altrimenti, la sensazione di iniziative “a coriandolo”, riempitive, ripetitive, estemporanee, tanto per fare, che rispondono ai gusti di “qualcuno” e non permettono ai ragazzi di collocarsi all’interno di un processo sistematico e progressivo di crescita, di maturazione, che tiene conto di tutte le dimensioni della persona umana.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu