Centro di evangelizzazione - Forum Oratori Senigallia

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Centro di evangelizzazione

In primo piano > Identikit dell'oratorio

Centro di evangelizzazione

L’Oratorio è un luogo concreto di vita ecclesiale, via educativa alla fede in forma popolare

All’oratorio si può meglio sperimentare l’indispensabile e irrinunciabile osmosi tra catechesi, liturgia e carità. Non basta, infatti, “dire” il Vangelo per vederlo praticato nella vita dei ragazzi. In un buon Oratorio ogni elemento (ludico, spirituale, ricreativo, religioso, biblico, caritativo, aggregativo…) contribuisce a raccontare la bellezza della vita cristiana e a provarne concreti esercizi adatti alla misura di giovani discepoli, perché crescano “in età, sapienza e grazia davanti a Dio e agli uomini”.

L‘oratorio è il volto giovanile della parrocchia, è il centro dell’azione pastorale della parrocchia nei confronti delle nuove generazioni.

È lo spazio in cui si fa amicizia, si gioca, si prega, si fa sport, si sta assieme, ci si innamora, si fanno attività, si discute, si impara, ci si misura con gli altri, ci si relaziona sulle cose di tutti i giorni, i gusti, i sogni, gli idoli, le delusioni e le esaltazioni.

Oggi esistono nella comunità cristiana proposte che partono subito da cose serie (Bibbia, catechismo, volontariato, attività caritas, esperienze forti...). L’oratorio invece si caratterizza come centro di evangelizzazione in forma popolare.
L’educazione è una dimensione intrinseca nel processo della nascita e dello sviluppo della fede, per cui le mediazioni educative (il rapporto educativo, la comunità, i processi di crescita, l’intenzione educativa, la qualità delle proposte) non sono viste soltanto come facilitazioni metodologiche esterne, ma come elementi integranti l’esperienza della fede stessa.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu